
GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Ci pare strano anche solo dirlo “Giornata mondiale dei Poveri ” perché imbarazza un po’ chiamare così i protagonisti della Giornata come se fosse una festa essere povero ! È proprio così invece! Non perché a dormire x strada sia una gioia, tendere la mano a fare la carità sia un divertimento, non avere un lavoro sia il massimo dell’ambizione.
No. Ma perché l’essere poveri per questa giornata significa esserci, essere visti, considerati, amati, essere messi al primo posto nel mondo ! La rivelazione è arrivata da una 3 giorni di intensa prossimità con tanti Poveri. Dovrei cominciare dalla partenza per Assisi alle 4 del mattino di venerdì con un pullman di 52 Poveri che avevano chiesto di partecipare, che lo hanno voluto, uomini,donne, bambini, anziani, italiani, stranieri, dalle case di accoglienza, dai dormitori romani, dai servizi docce della parrocchia, dai frequentatori delle mense. Poi il pranzo del sabato per i senzatetto della nostra parrocchia.
E la partecipazione alla messa in San Pietro della Giornata Mondiale del Povero con 55 persone della nostra realtà parrocchiale. Incredibile che al pranzo di ieri 25 dei nostri amici senzatetto abbiamo chiesto il pass. Abbiamo chiamato in Vaticano e mandato al volo un volontario a prenderli. Abbiamo concordato di trovarci alle 8:30 al colonnato ma eravamo scettici che sarebbero venuti. Invece erano tutti lì stamattina! Felici di partecipare. Insieme a loro altre 25 persone della nostra realtà, famiglie straniere con bambini, donne vittime di violenza, malati, giovani volontari, rifugiati, disoccupati. Ecco la rivelazione! Loro sono venuti per esserci insieme a noi! GRAZIE per averci insegnato cosa è la Giornata mondiale del Povero.
Vi mando qualche foto che alcuni di loro , che sono stati invitati a partecipare alla preghiera dei fedeli, ci hanno inviato. E vi offro anche delle istantanee di quanto intanto avveniva in parrocchia per i Poveri, dal pranzo alla pesca di beneficenza, unendo le energie e le creatività della San Vincenzo di regina Pacis e dei “ragazzi del venerdì” che insieme hanno servito i Poveri.
One thought on “GIORNATA MONDIALE DEI POVERI”
Tutto molto bello, ma la cosa che mi ha toccata di più è il coinvolgimento dei ragazzi. Sono la nostra speranza, il nostro futuro, coinvolgiamoli sempre