I Giovani
La realtà giovanile della Parrocchia si fonda sulla volontà di vivere insieme i vari aspetti della comunità: l’animazione, il servizio, la vita insieme e il cammino condiviso nel percorso di crescita umana e spirituale.
.
.La fascia adolescenziale vive la presenza in comunità attraverso la partecipazione ad un percorso che prende inizio dopo il sacramento della Cresima e vuole accompagnare i ragazzi fino al termine degli studi liceali.
.
I ragazzi vengono coinvolti, suddivisi per fasce d’età, nelle attività del “gruppo”: una realtà all’interno della quale sono chiamati, attraverso il gioco e la riflessione, a interrogarsi insieme circa le questioni esistenziali e di fede che si vivono nella quotidianità. L’amicizia, l’amore, la libertà, la scelta sono, tra i temi che vengono affrontati, quelli che costituiscono l’ossatura principale di tutto il percorso. Questo cammino prevede incontri settimanali della domenica che vivono un loro compimento nelle uscite organizzate durante l’anno e nel campo estivo.
.
Vissuta l’esperienza fraterna e comunitaria, gli adolescenti vengono anche chiamati ad una presenza attiva di servizio, attraverso la collaborazione all’animazione del GREST, delle feste dell’Oratorio e dei campi estivi.
.
La partecipazione non è un percorso che si riceve, ma mira a fondare il vivere la comunità. Infatti all’inizio degli studi universitari i ragazzi entrano a far parte del gruppo giovani, con la finalità di permeare tutti gli ambienti della Parrocchia, dall’animazione dei gruppi adolescenti, per giungere alla catechesi e all’animazione della Messa della domenica sera.
.
I Gruppi:
.
-
Gruppo seconda media: animatori Claudia Di Cesare e Francesco Iacomi
-
Gruppo terza media: animatori Giulia Carpani e Daniele Nappo
-
Gruppo liceali: animatori Martina Catania e Gabriele Cheli
-
L’appuntamento è previsto per la domenica dalle ore 17.30 alle 18.30, con successiva partecipazione alla Messa.
-
Il gruppo universitari, responsabili: Padre Erasmo e Paolo Forti, si incontra ogni giovedì sera per la preparazione degli incontri e per un momento di condivisione.