Skip to content
Parrocchia Regina Pacis
  • Home Page
  • Orari e Info
  • La Parrocchia
    • Regina Pacis
    • Formazione
    • I Sacerdoti
    • La Nostra Storia
    • Oratorio
      • Teatro
    • Catechismo
    • Consiglio Pastorale
    • Équipe Pastorale
  • I Gruppi
    • Istituto Pro Familia
    • La Caritas
    • La San Vincenzo
    • Il Coro
    • I Giovani
    • Il Gruppo delle Famiglie
    • Il Gruppo della Parola
  • La Liturgia
    • Le Lodi
    • La Messa
    • Il Rosario
    • I Vespri
  • I Sacramenti
    • Battesimo
    • Eucarestia
    • Cresima
    • Riconciliazione
    • Unzione degli infermi
    • Ordine Sacro
    • Matrimonio
  • Il Nostro Quartiere
  • Links
  • Search Icon

Parrocchia Regina Pacis

A Monteverde

Il catechismo raccontato dai ragazzi prima e durante il Covid

Il catechismo raccontato dai ragazzi prima e durante il Covid

28/05/2021 Francesco Nicastro

Questo articolo riporta molte testimonianze raccolte dai catechisti dei diversi gruppi di catechismo di Regina Pacis dei bambini e dei ragazzi che si stanno preparando al sacramento della Comunione e della Cresima, in merito a come hanno vissuto il catechismo in tempo di Covid. Le esperienze testimoniano la grandezza di Dio nonostante le difficoltà e le molte limitazioni del tempo storico in cui siamo.

Ma come sempre dalla loro bocca innocente, viene fuori la forza del Signore che fa grandi tutte le cose, anche quelle meno facili da vivere. In particolare, dalle testimonianze emerge l’importanza di fare comunità, di rimanere uniti nella preghiera, di affidare al Signore e alla Vergine Maria ogni nostra debolezza e i ragazzi con i loro racconti dimostrano che hanno accolto il messaggio di amarsi e pregare l’uno per l’altro in modo molto serio e responsabile.

.


.

Massimo Serra
Secondo anno Cresima

“Questo è stato il mio primo anno di preparazione alla cresima; sul mio cammino ho incontrato Antonella e Paolo che devono avere dei superpoteri: mi è piaciuto lasciarmi incantare dalle loro parole, che riuscivano ad interessarmi ed a farmi vedere le cose sotto un altro punto di vista. Alla fine molto spesso mi sentivo in pace con me e, per quanto riguarda il covid, se non fosse stato per le mascherine in qualche modo me ne dimenticavo. Alle volte avrei voluto abbracciare o sorridere ma, visto che non si poteva, spero di essere riuscito a comunicare maggiormente con gli sguardi. Per mantenere le distanze, ci siamo dovuti tutti un po’ limitare e spero proprio che, quando tutto questo non sarà più necessario, sarò in grado di riaprirmi anche meglio di prima. Al prossimo anno!!!”

 


 

Laura Ivens
Secondo anno Cresima


“Per me quest’anno di catechismo non è stato troppo differente rispetto a quelli passati perché anche se ovviamente si sono dovute rispettare tutte le regole del covid i nostri catechisti hanno comunque trovato un modo per farci passare un buon anno insegnandoci ma soprattutto anche facendoci divertire! Grazie per tutto quello che avete fatto per noi!”

.


.

Giorgia Aprile 
Secondo anno cresima


“Mi chiamo Giorgia Aprile, e faccio parte del gruppo di catechismo di Antonella e Paolo  di preparazione al Sacramento della Cresima. 

Durante l’anno, con i miei catechisti abbiamo fatto un percorso molto significativo.

Malgrado tutte le restrizioni dettate dal nuovo virus, siamo riusciti ad imparare tanto non solo sugli aspetti più religiosi , ma anche sugli importanti aspetti della vita in generale e di comunità cristiana.

Durante quest’anno abbiamo affrontato vari argomenti: i 7 peccati capitali, per esempio, che abbiamo immaginato come dei grossi e pesanti sacchi di sabbia che tenevano ferma la mongolfiera. I nostri catechisti ci hanno detto le varie soluzioni, per tagliare le forbici ai peccati per “volare alto” e vivere con pienezza la nostra vita cristiana nel nome del Signore.

Grazie ad Antonella e Paolo sono pronta ad affrontare un nuovo anno catechistico, che sarà sicuramente ricco di scoperte e sorprese e che al termine mi condurrà a ricevere il Sacramento di Confermazione.

I catechisti ci accompagnano infatti nel nostro cammino di fede cristiana rispondendo a tutte le nostre domande e aiutandoci a capire la forza della preghiera e la potenza della fede.

Le mie preghiere sono anche per loro, così come per tutti quelli, dai Sacerdoti agli animatori, che mi hanno accompagnato in questa parte di cammino, che di certo non dimenticherò. Grazie!!!”

.

Foto di alcune mongolfiere realizzate dai ragazzi del mio gruppo
 
 

 

Chiara Capone
Primo
anno Comunione 
.

“L’esperienza del catechismo durante la pandemia, in fin dei conti, è stata divertente.

I miei catechisti (Salvatore e Monica) ci hanno fatto divertire portandoci in giro e facendoci  conoscere Gesù, divertendoci, ma comunque imparando a pregare e a seguire la strada giusta, cioè  quella di Gesù.”

 



Sophie Scolozzi
Primo anno Comunione


Il primo anno di catechismo.Queste parole le scrivo con sincerità :questi venerdì e domeniche sono state bellissime e lo saranno per sempre.Quasi sempre la domenica leggevo ed era emozionante , in classe ridevamo e scherzavamo; poi in classe c’è un tabellone con scritto chi è Dio , come è stato rappresentato,e che Dio è vero uomo e vero Dio. Ciao!!!! Al prossimo anno!!!!!

 


 

Laura Fioretti
Primo anno Comunione 

.

“Quest’anno di catechismo, Gabriella mi ha insegnato a conoscere meglio la vita di
Gesù ed ha risposto a tante nostre domande.”

 


 

Francesco Cristian Cirillo
Primo anno Comunione

.

“Quest’anno di Catechismo per me è stato bello perche’ abbiamo fatto tanti giochi creativi, e questi sono serviti anche per imparare come pregare e per conoscere alcuni argomenti del Vangelo. Il momento che ho preferito e’ stato la “via crucis” insieme anche ai genitori. A me piace fare le gitarelle e anche i canti tutti insieme, pero’ Salvatore e’ proprio stonato!!!”

 


 

Matteo Sirignano
Primo anno Comunione

.

“Quest’anno di catechismo è significato molto perché ho imparato a dire preghiere,
conosciuto la messa attentamente, sentiti i racconti della Bibbia. Per questo vorrei
ringraziare Gabriella per la pazienza e l’amore che trasmette quando spiega . Grazie
Matteo“

 


Margherita Vinholi
Secondo anno Cresima

 

Grazie Francesco e Sara anche se quest’ anno c’è stato il COVID voi ci avete aiutato e ci avete insegnato i 7 doni dello spirito santo , mi sono divertita tanto nelle gite che ci avete fatto fare e per questo vi ringrazio tanto. Un caro saluto Margherita all’anno prossimo .

 


 

Matteo Capone
Secondo anno Cresima

 

“Prima di parlare della mia esperienza dobbiamo capire ciò che è il catechismo: non un ritrovo di amici ma un ritrovo tra persone e bambini che vogliono conoscere un nuovo amico: Gesù!

Come ogni amico, anche Gesù si deve frequentare, ma come? Con l’Eucaristia e con la preghiera.

La mia esperienza del catechismo è stata a dir poco stupenda: ho imparato a conoscere Gesù, e la sua vita, divertendomi: NON STO SCHERZANDO!!

Il catechismo è un modo di relazionarsi con molte persone e di far nascere tante nuove amicizie e nuovi sentimenti nell’amore che ci ha insegnato Gesù.

Certo, a volte, abbiamo passato momenti difficili, come il periodo del Covid, che ci ha divisi ma non abbiamo mai smesso di pregare e non lo faremo perché abbiamo fiducia in Gesù!

“Tutti, dentro di noi, abbiamo una croce come quella di Gesù e se ci confidiamo con lui e con le persone a noi care, loro, ci aiuteranno a portare la nostra croce come ciò che ha fatto il Buon Samaritano con il nostro Signore.”

Questa frase dei nostri Catechisti Francesco e Sara è la guida del mio percorso di Catechismo che il prossimo anno mi porterà a ricevere il Sacramento della Cresima.”

 


 

Nicole Desideri
Secondo anno Cresima

 

“Anche il 2° anno di catechismo si sta concludendo, è stato un anno di crescita per me, di nuove ed importanti conoscenze, dove ho appreso che DIO ė veramente un mio amico, un padre, un confidente, con lui trovo riparo e forza.

La pandemia ci tiene purtroppo ancora lontani e soprattutto durante il Lockdown ho sofferto momenti di panico e ansia per la situazione, però grazie al catechismo la mia fede ha subito un cambiamento che mi e ritornato utile nei momenti difficili, cioè quello di capire che il mio cercare DIO va oltre la preghiera, sento di essere con LUI e LUI con me ogni volta che faccio qualcosa di buono per gli altri o per la mia famiglia, ringrazio per questo i miei catechisti

Francesco e Sara che con la loro pazienza e gentilezza hanno fatto sì che certe mie convinzioni divenissero certezze , sono stata molto presa ed interessata dai DONI DELLO SPIRITO SANTO soprattutto dal Dono del CONSIGLIO. Ho capito che e importante poter contare sui suggerimenti di persone buone e che ci vogliono bene e spero che questo dono sia sempre dentro di me per indirizzare i miei pensieri e le mie forze sempre verso il bene.”

 


 

Beatrice Cittadini
Secondo anno Cresima 

 

“Il mio anno di catechismo è stato bello, interessante ed allegro.

Nonostante questa pandemia che ci ha reso un po’ tristi, paurosi e sospettosi, i miei catechisti Francesco e Sara mi hanno aperto una finestra sul Cielo e ci hanno fatto approfondire l’amicizia con Gesù facendoci scoprire tante cose nuove che prima non conoscevo e questa è stata una grazia, una boccata di aria pulita come quando vai in montagna lontano dall’inquinamento.

Abbiamo parlato di tanti argomenti come ad esempio i peccati capitali, abbiamo parlato dei momenti liturgici come l’Avvento, la Pasqua, siamo anche usciti tutti insieme e fatto il catechismo a Villa Sciarra: sono stati momenti bellissimi.

L’argomento che mi è piaciuto di più sono stati i 7 doni dello Spirito Santo, in particolare quello che mi ha colpita maggiormente è stato il dono dell’intelletto, cioè riuscire a vedere le cose con gli occhi di Dio. Mi è piaciuto molto anche quando Sara ci ha parlato dei pericoli di Tik Tok, è stato veramente utile.”

 


 

Sofia Di Donato
Secondo anno Cresima

 

“Mi chiamo Sofia, sono una ragazza timida, ma allo stesso tempo curiosa di sapere e di conoscere ogni cosa.

Questo anno di catechismo mi ha insegnato tante di quelle cose che non so da dove iniziare per raccontarle, mi ha insegnato ad aver un rapporto con Dio che prima non avevo: ora gli dico tutto, ciò che mi turba, ciò che vorrei, le mie speranze. Mi sono accorta che anche il modo in cui prego è cambiato moltissimo rispetto ad una volta: è più facile, non ci devo pensare. 

Con Francesco e Sara ho ripercorso la storia di Gesù e di quello che ha vissuto per noi, per insegnarci la parola di Dio. 

Un argomento che mi ha toccato particolarmente è stato i quaranta giorni nel deserto passati da Gesù mentre era tentato dal male. Rappresenta la nostra vita di tutti i giorni, anche se noi viviamo solo molto in piccolo quello che ha passato Gesù, ma anche noi veniamo tentati, tentati nel non fare tutto il nostro dovere, verso la scuola, i genitori, i fratelli, o chi ha bisogno di noi. Siamo tentati ogni giorno ad essere indifferenti e a scegliere la via più facile. 

Poi ricordo quando i nostri catechisti ci hanno spiegato molto bene i Doni dello Spirito Santo, mi hanno colpito tanto, perché mi sono resa conto che alcuni Doni anche io li posseggo, ma altri devo ancora ottenerli, in parte. 

Io vado a catechismo per conoscere Dio che si è fatto uomo come noi, voglio prendere spunto da lui, essere umile, aiutare il prossimo… 

Quello che speravo di apprendere lo ho appreso pienamente, in questo percorso verso la Cresima, e mi sento pronta per iniziare un percorso spirituale anche senza l’aiuto dei miei fantastici catechisti. Sarà difficile forse, ma so di potercela fare. Perché con l’amore di Cristo ogni cosa è possibile anche per una persona che può sembrare insignificante o piccola rispetto al mondo, anche per me. Questo mi è stato insegnato in questo anno di catechismo.”

 


 

Marguerite Antinori
Secondo anno Cresima

 

“Questo anno è stato un anno speciale sia per il mio percorso sia con chi ho percorso questo catechismo. Questo percorso è stato impegnativo perché a volte non capivo i concetti che spiegavano i nostri catechisti Francesco e Sara, ma alla fine capivo facendo molte domande e mettendole in pratica. E’ stato un anno diverso perché c’è il COVID e ho capito mancandomi l’abbracciare una persona, dopo tanto tempo che non puoi più farlo e io non vedo l’ora di riabbracciare persone a cui voglio bene. Insomma vedere i miei amici davanti uno schermo è diverso che vederli dal vivo. Allo stesso tempo è stato un anno divertente e ho imparato tante cose nuove come l’unione fa la forza, soprattutto in questo periodo. Ho conosciuto Dio più approfonditamente e ho scoperto pure degli strumenti che posso usare per cambiare la vita, e sono i famosi Doni dello Spirito Santo che spesso usiamo senza accorgercene! Grazie ai miei catechisti che mi state accompagnando in questo percorso.”

.

Visita alla Madonna della Grotta presso la Basilica di S. Pancrazio nel mese Mariano, i ragazzi hanno offerto un fiore a Maria e hanno lasciato una richiesta di Grazia. All’interno della Basilica, intorno al fonte battesimale i ragazzi del 2° anno Cresima hanno ricevuto una catechesi sul Battesimo.

 

catechismo

Post navigation

PREVIOUS
Solennità della Pentecoste
NEXT
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Eventi

    “Apri gli occhi”

    Via Maidalchini, 17 Roma

    Anno catechetico 2022

    Regina Pacis a Monteverde
    Catechismo

Archivio Articoli

  • Gennaio 2023 (2)
  • Dicembre 2022 (1)
  • Ottobre 2022 (2)
  • Giugno 2022 (1)
  • Maggio 2022 (2)
  • Aprile 2022 (5)
  • Marzo 2022 (2)
  • Febbraio 2022 (15)
  • Gennaio 2022 (3)
  • Dicembre 2021 (2)
  • Novembre 2021 (3)
  • Ottobre 2021 (4)
  • Settembre 2021 (4)
  • Agosto 2021 (3)
  • Luglio 2021 (8)
  • Giugno 2021 (3)
  • Maggio 2021 (8)
  • Aprile 2021 (2)
  • Marzo 2021 (7)
  • Febbraio 2021 (3)

Newsletter

Iscrivi alla Newsletter della Parrocchia Regina Pacis, ogni mese riceverai aggiornamenti sulla vita della Comunità!

Liturgia del Giorno

RSS Vatican News

  • Terremoto, il Papa: vicino alle persone colpite, serve aiuto concreto in questa immane tragedia
  • Peña Parra cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Cyberjoy, vivere con gioia il mondo del web
  • Terremoto, 23 milioni persone colpite. Il parroco di Aleppo: in prima linea per gli aiuti
  • Sinodo, Costa: confrontarsi non è vincere sull'altro ma trovare la via per stare insieme

Facebook

Parrocchia Regina Pacis

Instagram

parrocchia_reginapacis

“Colui che si riveste della luce come di un mant “Colui che si riveste della luce come di un mantello si è degnato per noi di diventare come noi.
In questo giorno Egli si copre dei flutti del Giordano;
non che abbia bisogno di purificarsi,
ma per offrirci in se stesso il rinnovamento.
Quale prodigio! 
Senza fuoco Egli rifonde, 
e senza frantumare, plasma di nuovo 
e salva coloro che in Lui sono illuminati.
Cristo nostro Dio, il Salvatore delle nostre anime.” 
Dalla voglia della teofania di Nostro Signore Gesù Cristo.

Fine della settimana di convivenza presso la casa Generalizia con alcuni giovani della nostra parrocchia.
Il Signore illumini il loro cammino per una vita nuova e piena!
“Quest’anno abbiamo approfondito il credo. Con “Quest’anno abbiamo approfondito il credo. Contemplare il Cristo nel giudizio universale è contemplare il centro della nostra fede. È Lui il centro della storia. Chiediamo a Maria di accompagnarci ad accogliere lo Spirito Santo per una vita piena e realizzata come Gesù Cristo.”
Un grazie particolare va alla dott.sa Sara Magister per averci accompagnato nell’arte e nella fede.

Visita alla Cappella Sistina con il gruppo dei cresimandi e loro genitori.
Domenica 22 gennaio 2023 Consegna dei Vangeli ai b Domenica 22 gennaio 2023
Consegna dei Vangeli ai bambini del primo anno comunione. 

«Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono.
Un'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c'era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un'altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un'altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti»
“La festa del battesimo di Gesù non è la festa “La festa del battesimo di Gesù non è la festa del nostro battesimo. Possiamo azzardare che forse il battesimo di Gesù è la festa della nostra cresima. Per 30 anni Gesù ha vissuto nel nascodimento imparando a diventare fedele nelle piccole cose di ogni giorno: scuola, casa, lavoro, famiglia, amici. Con il battesimo Gesù inizia a compiere le promesse di Dio e soprattutto quella di fare giustizia. Fare giustizia è fare della propria vita un capolavoro. Vi auguriamo cari ragazzi di prepararvi alla cresima sapendo che sarà l’inizio per compiere le promesse di Dio per voi. Scrivendo, nelle piccole cose di ogni giorno, i vostri capolavori” Padre Erasmo 
Grazie ai catechisti per i due giorni semplici, intensi e belli!
Ritiro cresimandi - Assisi 2023 Ritiro cresimandi - Assisi 2023
«Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’». Mt 2

Con queste parole evangeliche abbiamo iniziato il campo adolescenti e con queste parole lo concludiamo.
Nel riconoscere come siamo accolti possiamo imparare ad accogliere. E questo campo ci ha dato la chiave dell’accoglienza: CUSTODIRE LE RELAZIONI! Come ha fatto San Giuseppe con il bambino e sua madre. 

Buon cammino a tutti riconoscendo che noi siamo chiamati ad essere e diventare prossimi di qualcun altro!

28-30 dicembre 2022
AMELIA
Campo invernale adolescenti Campo invernale adolescenti
DOMANI SERA IN PARROCCHIA! NON MANCATE… DOMANI SERA IN PARROCCHIA!

NON MANCATE…
NON SIATE TIMIDI… Prenotatevi per una serata di NON SIATE TIMIDI…
Prenotatevi per una serata di serenità e anche per dare una mano ai ragazzi che vogliono partecipare alla GMG…
CENA CON DELITTO Venerdì 23 dicembre 2022 dalle 1 CENA CON DELITTO
Venerdì 23 dicembre 2022 dalle 19.30 nel teatro parrocchiale. 
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Serata di AUTOFINANZIAMENTO organizzata dai RAGAZZI della Parrocchia per la GMG A LISBONA Agosto 2023.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
OBBLIGATORIO LA PRENOTAZIONE
Con il rito del lucernario di questa sera è inizi Con il rito del lucernario di questa sera è iniziato il tempo di avvento. Quest’anno la corona d’avvento è posta dinnanzi ad una porta. L’avvento è la porta per incontrare il Signore che passa nella nostra vita. Maria è porta che si apre sul mistero di Dio. Gesù è la porta che ci conduce alla salvezza. 
Buon cammino di avvento
#avvento #advent
Pellegrinaggio delle 7 (3) chiese con i ragazzi ch Pellegrinaggio delle 7 (3) chiese con i ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della cresima. 

Abbiamo camminato chiedendo al Signore la forza di dire si alla sua volontà, cercando ti riconoscere i nostri limiti/ostacoli e darci dei punti da cui partire (Eucaristia, preghiera, comunità, carità)

Grazie ai catechisti, animatori e la grande Sara Magister per averci accompagnato nella guida storico artistica.

#chiese #churches #sangiovanninlaterano #santamariamaggiore #santacroceingerusalemme
Seconda tappa, visita all’abbazia di Casamari. Seconda tappa, visita all’abbazia di Casamari.
Gita Adoratori. L’Eucarestia fa la Chiesa, e la Gita Adoratori.
L’Eucarestia fa la Chiesa, e la Chiesa fa l’Eucaristia. 😇
“Costruire la casa” Con la messa di oggi si co “Costruire la casa”
Con la messa di oggi si conclude l’esperienza del campo adolescenti presso la casa Generalizia dei Canonici Regolari dell’immacolata Concezione.
A Dio il nostro più sincero grazie perché ci ha dato la possibilità di incontrarlo ed incontrarci. Egli continui a gettare la sua parola sulle nostre fondamenta. 😇🙏❤️
09-16/ 07/ 20022
#roma #joy #gioia #fede #faith #amicizia #friendship
Prime comunioni - III turno Domenica 22 maggio 202 Prime comunioni - III turno
Domenica 22 maggio 2022
“Santa Rita è la santa dell’impossibile perché è nel cuore di Gesù. Bambini fatelo entrare nel vostro cuore e diventerete santi non per le cose straordinarie ma per una vita d’amore” Padre Francesco
Prime comunioni - II turno Sabato 21 Maggio 2022 Prime comunioni - II turno 
Sabato 21 Maggio 2022
“L’eucarestia è l’autostrada per il cielo” Beato Carlo Acutis
Prime comunioni - Primo turno “Amatevi come io h Prime comunioni - Primo turno
“Amatevi come io ho amato voi” Gv 13
Informazioni Grest 2022. Informazioni Grest 2022.
ESTATE 2022 - Grest con posti limitati; - Campo Cr ESTATE 2022
- Grest con posti limitati;
- Campo Cresimati 2022;
- Campo elementari-prima media. 
Eccovi le informazioni
Carica altro… Segui su Instagram
© 2023   Parrocchia Santa Maria Regina Pacis a Monteverde