Monteverde è il nostro quartiere e anche i libri in qualche modo legati a Monteverde sono nostri compagni di viaggio.
Proponiamo per questa estate un libro di un monteverdino doc che è ben insediato a Monteverde e conduce – oltre alla primaria attività di attore teatrale e televisivo – anche quella di ristoratore…… una breve recensione…
“Certo è un amico( ne sono onorato), certo ci rifocilla ( e bene !) da Mezè ma non è per questo che va consigliato il libro di Roberto Attias! “Io e la mamma” ti prende .
Vorresti finirlo subito nonostante capisci che è un pezzo di teatro che ritroveremo volentieri tra le quinte. È una storia divertente e come ogni storiella yiddish ( e di mamma yiddish, ma non sono sicuro che il mammismo italico o mediterraneo al completo, ne sia esente…..) e però molto “romana” e fricchettona senza cedere ai cliché di Piazza Navona e dintorni
(Tutt’altro, siamo per molto tempo dalle parti di Ponte Mammolo e dell’Aniene caro a Guzzanti “figlio un po’ scemo di Odino”). E c’è però l’ eco del confronto sociale e culturale che a Monteverde Vecchio e Nuovo e dintorni, conosciamo bene…. Finale travolgente ( leggetevelo …. mica possiamo spoilerare…..)