L’Oratorio è da sempre il luogo in cui la comunità cristiana si prende cura delle nuove generazioni per formarle nella fede e condurle ad una scelta di vita cristiana, incarnata nella chiesa locale.
.
Conforme a questa esigenza, la parrocchia di Regina Pacis ha elaborato il suo progetto pastorale, con particolare attenzione al cammino dell’Iniziazione Cristiana. L’organizzazione e la gestione dell’Oratorio si collocano in questa prospettiva. Alla luce dell’evangelizzazione l’Oratorio vuole essere uno spazio, umano ancor prima che fisico, in cui chiunque abbia ascoltato la Buona Notizia della morte e della risurrezione di Gesù possa fare esperienza della fraternità e della comunione che nascono dall’accoglienza del messaggio evangelico. L’Oratorio, dunque, è il luogo in cui la comunità cristiana si riunisce, svolge le sue attività, accoglie ed educa alla vita evangelica le nuove generazioni. Allo stesso tempo l’Oratorio è lo spazio che la comunità parrocchiale offre a quanti avvertono il bisogno di accoglienza e di socializzazione.
.
l’Oratorio parrocchiale di Regina Pacis dispone di due campi di calcetto e uno di basket.
.
.
L’IMPORTANZA DEGLI SPAZI CONDIVISI
.
Gli spazi che una parrocchia mette a disposizione, nascono dalla Comunità Parrocchiale come strumento e metodo per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni.
In quanto radicato nella Comunità, la condivisione degli spazi parrocchiali è uno dei modi in cui la nostra parrocchia esprime la propria sollecitudine nei confronti degli individui e dei gruppi in fase formativa.
La famiglia, a sua volta, trova nella parrocchia un fedele alleato nel gravoso impegno di crescere ed educare i propri figli. La Comunità Parrocchiale esprime una forte predilezione verso i bambini, i ragazzi, gli adolescenti: l’Oratorio e la Pastorale Giovanile ne sono la manifestazione che coinvolge anche i giovani, le coppie appena formate, le famiglie da poco costituite e, soprattutto, gli ultimi, i poveri. Nella convinzione che tutto può partecipare al bene della crescita e della vita futura, l’attenzione educativa verso i ragazzi è orientata alla globalità della persona, nello stile e nel metodo dell’animazione.
.
Fondamentale per la nostra parrocchia è orientare tutte le persone che frequentano ad avere una forte corresponsabilità nella gestione degli spazi comuni; la conduzione e l’animazione delle varie attività oratoriali e delle attività parrocchiali devono essere fatte nel massimo rispetto di tutti. Lo stile dello stare insieme, dunque, è improntato alla corresponsabilità sia verso l’educazione sia verso la gestione delle strutture. Perciò anche i più piccoli devono essere educati a tale obiettivo attraverso la cura per gli altri e per le cose: chi ha responsabilità educative deve vivere questo stile e deve 5 testimoniarlo nella propria vita.
.
La regia delle responsabilità è affidata all’assistente dell’Oratorio il quale coordina, suscita, stimola e distribuisce i diversi ruoli ed incarichi; l’assistente, tuttavia, non può assumere direttamente ogni ruolo senza venire meno ai principi ricordati e senza trascurare la sua vocazione nella comunità cristiana.
La corresponsabilità deve quindi essere un obiettivo prioritario.