
SENZA RETE: RIFLESSIONE SULL’USO DEI NEW MEDIA TRA RISCHI E OPPORTUNITA’
Lo scorso 4 ottobre Facebook WhatsApp e Instagram sono rimaste mute per quasi tutta la giornata.
Un guasto tecnico o forse un atto di pirateria esterno o interno visto che le polemiche circondano sempre l’utilizzo di controlli di queste famosissime e utilizzatissime App nel mondo.
Indagini in corso….Ancora non è dato sapere.
Quel che è certo è che probabilmente non sarà l’ultima volta, e che forse finora erano passati sotto silenzio anche gli altri blocchi che c’erano stati in una giornata di luglio e anche del marzo precedente.
Da un lato questo è e sarà la normalità in un mondo interconnesso ed è dunque giusto comprendere bene come funzionano non solo le App ma anche tutto il mondo,il business e le strutture tecnologiche che sono dietro a questi mezzi di comunicazione di massa che utilizziamo tutti i giorni e che consideriamo ormai accessibili quasi quanto entrare dal fornaio o in un bar.
Dall’altro lato c’è il problema psicologico e culturale di chi si è sentito più libero o invece si è trovato atterrito, impaurito o in difficoltà. Certamente difficoltà comprensibili per chi utilizza queste App ed altre simili per lavoro; un po’ meno per chi dovrebbe utilizzarle per comunicare o per mero divertimento.
Pubblichiamo di seguito il materiale presentato durante il lavori del Seminario:
Video dell’incontro:
Documentazione: